home

 

Domenica 6 Giugno 2010

 

 4ª edizione Gran Premio  Agriturismi della Trebbia

1ª Camminata-podistica non competitiva di km

 

Chi lo poteva immaginare che anche sulle colline di Rivergaro con l’arrivo di Piacenza Marce asd sarebbe arrivata l’acqua? Forse nessuno dopo le varie esperienze vissute anni precedenti.

Vedi marcia del 2006 con partenza dallo campo sportivo, marcia di beneficenza, marciatori tutti si lamentarono per mancanza di punti acqua, vedi le edizioni precedenti del Gran Premio Agriturismo manifestazione competitive, anche qui delle lamentele per l’acqua, infatti qualcuno non ha avuto fiducia (come lo capisco dalla mia esperienza, senza acqua è la cosa peggiore per un podista delle lunghe distanze), comunque il passa parole c’è già stato e continuerà tra i podisti che la Marcia del Bagnolo è tornata con tutti i requisiti a cui eravamo abituati in edizione precedenti a quelli menzionati.

Ora la partenza è dall’azienda agrituristica Miranti ma i percorsi si sviluppano sempre nella stessa zona e altitudine.

La prima edizione di camminata non agonistica si è svoltasi il 6 giugno 2010, e dai partecipanti è stata definita fantastica, aria di collina frizzante, percorsi ricavati sia nei campi che su sentieri puliti per l’occasione, quasi tutta all’ombra e con ristori dislocati lungo i percorsi con dei punti acqua.

I camminatori e podisti hanno avuto anche la compagnia degli atleti che hanno preso parte alla competitiva, che ha reso ancora più piacevole il loro rientro.

Durante la camminata si è potuto ammirare dei laghetti, sentieri che sembravano dei tunnel scavati nel verde, si è attraversato dei ruscelli, (dove il sottoscritto a potuto ammirare una tartaruga d’acqua), si sono dovute affrontare sempre nel verde delle discese e salite con un certo dislivello, questi solo per brevi tratti, si è attraversato Veano e si è costeggiato le cave della Cementi Rossi per giungere a Chiullano, dove dopo aver usufruito del ristoro ben fornito e si parte per un anello dove raggiunto l’Agriturismo Mandriola punto più alto della camminata, e di li si è iniziato il rientro, tutto in discesa ripassando dal ristoro precedente.

Proseguendo verso Bassano, dove il percorso si è unito a quello della competitiva fino all’arrivo all’Agriturismo Miranti.

Per le statistiche hanno partecipato circa 350 compreso i competitivi e sono stati premiati 15 gruppi.

L’Agriturismo Miranti da appuntamento per Domenica 5 Giugno del 2011.

 

Pietro Tanzarella

ritrovo partenza e arrivo della manifestazioe

 

iscrizioni, partenza e vincitore della competitiva

 

 

Hit Counter