Home

ELEZIONI COMUNALI 6 E 7  GIUGNO 2009

VOTA COSI':

Con preferenza MELETTI GERMANO

Cosa si può aspettare il cittadino dai vari candidati e dai vari partiti o liste civiche durante i periodi elettorali? Innanzitutto ONESTA', sì, quell’ ONESTA' che viene spesso meno, sacrificata con lo spargimento di esche, atte solo a far abboccare il non sempre ignaro elettore.

Anch'io sarei disonesto se cominciassi a snocciolare facili promesse, non fa parte della mia indole, tantomeno ora che debutto in politica alla non più tenera età di 54 anni. Molti di Voi mi conoscono personalmente, altri solo come "opinionista" sulla stampa locale, ma proprio per l'assoluta fedeltà al cliché che da sempre mi contraddistingue voglio proporVi un piccolo programma personale, naturalmente condiviso con la mia lista.

La prima cosa di cui mi farò paladino sarà il valorizzare maggiormente le frazioni: quelle frazioni che qualche decennio fa brillavano ciascuna di luce propria, quantomeno integrandosi l'una con l'altra, almeno per ciò che riguarda le meno popolate.

Portare qui il turismo è il primo tassello da piazzare, naturalmente facendo leva su CASTIONE MARCHESI, che farebbe da traino per tutto il "PACCHETTO FIDENZA", con le sue TERRAMARE risalenti a 4500 anni fa, la bellissima CHIESA ROMANICA, entrambe evidenziate maggiormente dal passaggio della VIA FRANCIGENA, passaggio da me sollecitato al momento della stesura del tracciato. Allo scopo di favorire questa VALORIZZAZIONE DELLE FRAZIONI, voglio anche promuovere il blocco o quantomeno una drastica riduzione, del proliferare dei quartieri periferici del capoluogo, in questa operazione potrebbero entrare incentivi per favorire il RECUPERO DI EDIFICI CON RISTRUTTURAZIONI O RIFACIMENTI, anche per costruzioni oggi in stato di abbandono, presenti in modo massiccio nei centri minori e nelle campagne del nostro comune, incentivo questo per il ripopolamento delle frazioni.

Anche attraverso lo SPORT si potrebbe portare maggior lustro in quegli agglomerati oggi trascurati: portare a giocare in impianti sportivi appositamente realizzati nelle varie frazioni, quelle squadre giovanili o amatoriali che oggi vanno a sfruttare oltre la norma l'insufficiente consistenza di centri sportivi che attualmente offre solo il capoluogo. Decentrare le attività sportive vuoi dire, oltre che creare ricettività, anche a livello di spettatori residenti nelle frazioni, fino ad oggi preclusi a tale eventuale interesse, porterebbe inoltre qualcosa per le attività commerciali e di ristorazione, dando così maggiore esposizione anche alle altre attività del paese. Tra queste iniziative a carattere sportivo inserirei anche il PODISMO AMATORIALE, di cui mi occupo da oltre trent'anni: in primis, già da tempo, sto adoperandomi affinché il percorso della VIA FRANCIGENA diventi anche un percorso podistico, oltre che pellegrino. Un'altra idea che vado coltivando da tempo è quella di realizzare un "grande slam" di una decina di marce podistiche, alcune già esistenti, nel nostro comune comprendendone tutto il territorio, inutile aggiungere che nello intero ambiente podistico nazionale: c'è molta attesa per questa iniziativa, già esposta a suo tempo a chi di dovere. Per quello che riguarda il mio paese, CASTIONE MARCHESI, non perdonerò mai chi con leggerezza e superficialità, o forse per ordini superiori, ha impedito un insediamento produttivo nell'ex cantiere TAV che avrebbe dato occupazione ad almeno ottanta persone; cercherò di muovermi per recuperare, almeno in parte, quel capitale occupazionale così stupidamente dilapidato in un momento in cui è ritenuto particolarmente prezioso. Per concludere voglio svelarvi un piccolo segreto, spiegandovi il perché ho scelto una lista civica: perché una lista civica offre un legame più stretto con il territorio, proprio per questo non deve ricevere ordini da Parma, Bologna o addirittura Roma, essendo solo qui, dove si conosce la realtà locale, il suo cuore pulsante.

SE CONDIVIDI TUTTO CIO', LA SCELTA E' OBBLIGATA:

           MELETTI GERMANO

GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE PENSERANNO DI CONCRETIZZARE QUESTA SCELTA.

 

 

sei il visitatore n. Hit Counter