Home          www.piacenzamarce.it

 

Domenica 2 Giugno 2013

 

7ª edizione Gran Premio  Agriturismi della Trebbia

          4ª Camminata-podistica non competitiva

 

 

7^ edizione Gran Premio, si è svolta la camminata competitiva di Km.10 e non competitiva Km 5,7,13,17 Agriturismi della Trebbia.

 

Grazie alla bella giornata di splendido sole, (cosa rara di questo periodo) si è potuto svolgere la marcia non competitiva che con gran impegno di tutta l’organizzazione Piacenza Marce è stato possibile realizzare.

I partecipanti sono stati numerosi è sono stati raccolti,  con piacere, apprezzamenti positivi sia per l’itinerario sia per il luogo ricco di vedute meravigliose che la natura stessa offre.

I gruppi partecipanti sono stati numerosi (400 persone) distinguendosi al 1^ posto il G.M.BIPEDI di Vigolzone, a seguire il G.M. ITALPOSE e il G.M .ALTA VALNURE e molti altri gruppi e singoli marciatori che l’organizzazione con alto senso sportivo ringrazia.

Si ringrazia il Sig. Sindaco di Rivergaro Sig. Martini e l’assessore del comune di Vigolzone Sig. Capitelli per la loro presenza.

Pietro Tanzarella

 

Dopo la bellissima marcia di Veano, Domenica 2 Giugno  organizzata dal nostro Comitato Piacenza Marce a.s.d.

Da Presidente dell’ associazione, mi sento di esprimere la mia soddisfazione nella riuscita della manifestazione, soprattutto del organizzazione, è stato un piacere organizzare il percorso, segnarlo, tagliare tanta erba,  mettere tabelle segnaletiche, fare ponticelli,tutto svolto in un scenario bellissimo.

E lo devo dire con Pietro,  Mario,  Vito, è stato divertente e facile, era la terza marcia che tracciavo con loro, mi sono trovato benissimo, tutti nella stessa direzione per  mettere a proprio agio  il marciatore.

Avendone la conferma il giorno della marcia tantissimi marciatori anno fatto i complimenti per il percorso bellissimo, e la segnaletica ottima.

Vorrei permettermi una considerazione nel mio scritto senza nessuna polemica ma solo una costatazione, vi sembra giusto che si proibisca agli appassionati  camminatori, di gustare queste belle camminate, o corse, in questi bellissimi paesaggi, con che diritto di privare di tutto questo.

La libertà di ogni persona è la cosa più importante della nostra vita, liberi di scegliere le cose che ognuno di noi  piace di più, e per mia soddisfazione a volte il proibire non vuol dire fermare il vero appassionato di belle marce o camminate.

Un grazie a tutti  voi marciatori, e a tutti gli appassionati di belle camminate.

 Angelo Ratti

 

parco Veano.jpgDedicato a Veano 2 Giugno 2013

Nella località di Veano sulle colline di Vigolzone, si trova un grosso complesso edilizio, di proprietà del Collegio Alberoni di Piacenza ;(istituto ecclesiastico destinato  alla formazione dei sacerdoti, fondato nella metà del settecento dal Cardinale Giulio Alberoni ), utilizzato come residenza estiva .

Alla villa si accede dopo aver percorso un lungo, bellissimo viale fiancheggiato da gelsi e tigli, a cui fa da corollario l’annesso parco .

Domenica 2 Giugno, il Piacenza marce a.s.d. ha organizzato ,una camminata-podistica non competitiva,  partendo proprio dal cortile di villa Alberoni.

Per l’occasione è stato anche aperto un cancello secondario che si trova sulla strada comunale, dando così modo ai marciatori di parcheggiare all’interno .

I percorsi di 6-10-13 e 17 chilometri, risultavano alquanto variegati e si snodavano fra fitti boschi e silenziosi  piccoli centri abitati .                            Parco di Veano.jpg

Gli organizzatori, durante la settimana si sono adoperati in modo encomiabile per sistemare, pulire, riattare i sentieri , onde permettere ai camminatori di procedere in sicurezza .

Si toccavano i centri abitati di : Costa di Breno, Mansano, Mandrola, la cappelletta di Acquesio,  Costa di Bassano, il Casale.

Lungo i percorsi sono stati allestiti : due ristori ed un punto acqua , all’arrivo ristoro accogliente per tutti.

Timbrando il libretto del concorso Punti..Amo in alto si aveva diritto a 15 punti.

Anche la 7^ edizione  competitiva “Gran Premio Agriturismi della Trebbia” ha avuto un buon successo di partecipazioni.

 Il sole già di primo mattino ha baciato in fronte tutti. Dando  una gran voglia di socializzare, correre, camminare.

Angela L.

 

Foto di Pietro

 

 

Foto di Angelo

 

Foto di Vito al terzo km

 

 

Foto di Angela ristoro

 

sei il visitatore n.Hit Counter