home          www.piacenzamarce.it

 

Domenica 8 Settembre 2013

 

1ª Marcia della Madonna Vergine Addolorata

 

Cogno San Savino di Farini

 

 

Dedicato a Cogno S. Savino 2013

 

Una buona rete stradale, assicura i collegamenti delle province vicine con Piacenza e la sua montagna .  Il borgo di Cogno San Savino, si raggiunge lasciando la S.P. 654 di Val Nure . Da Farini si sale lungo la strada della Pineta del Rio Rossana , si arriva al piccolo borgo in sasso di Ceno e s’imbocca la provinciale per Mareto. Dopo un  centinaio di metri si trova la strada per Cogno  San Savino ; che appare come la piccola S. Marino della Val Nure, su uno sperone roccioso circondato da boschi in una zona tra le più salubri e ventilate della valle.

Dovunque nel mondo dove c’è una chiesa cattolica, c’è un’ immagine che può essere associata a Maria madre di Dio , si può trovare in forma di dipinto, affresco  o statua.

A Cogno San Savino, di cui è patrona ,sotto forma di statua ,nella chiesetta del 1200 è venerata la Beata Vergine Addolorata.

Un gruppo di volontari, formati anche da emigranti di seconda e terza generazione, che tornano (generalmente dalla Francia) in vacanza ogni anno, organizza una festa religiosa e non.

Quest’anno per dare maggior visibilità, cercando di far conoscere al meglio la loro tradizione e il loro territorio, hanno pensato in concomitanza, di organizzare una marcia non competitiva di km 6-10-20.

La partenza spalmata dalle 9 alle 10,30 dal piazzale antistante l’Albergo Garilli, era alquanto festosa. L’iscrizione di 15euro dava diritto: al cartellino marcia, all’assicurazione, ai vari ristori e al pranzo sulla festa. Mentre con due euro si usufruiva dei ristori e dell’assicurazione.

 

Si possono moltiplicare piccoli luoghi di conoscenza e convivialità. Se ci saranno tanti piccoli luoghi,a un certo punto ci sarà anche tanta amicizia.                      

 Carlo Maria Martini   (gesuita)     

A questo si sono collegati gli amici che con tanta buona volontà hanno organizzato.

Angela Lampredi         

 

 

 

sei il visitatore n.Hit Counter