Home          www.piacenzamarce.it

 

Sabato 29 Marzo 2014

 

DU PASS IN RIVA AL PO.

  

Dedicato a Calendasco 2014

A pochi chilometri dalla città , troviamo il paese di Calendasco, che già nel XI secolo rientrava nella giurisdizione del vescovo-conte di Piacenza, che fece costruire il recetto, come luogo di riparo degli abitanti  e deposito dei prodotti agricoli .

Ora è un paese che offre un territorio ideale per gite fuori porta, molto  comodo da raggiungere anche con i mezzi pubblici.

Il piccolo borgo custodisce, visibile a tutti, il monumento simbolo di San Corrado,  l’ospizio-romitorio da cui prese il via la sua vita di pellegrino itinerante e quindi di  eremita; che da oltre quattro secoli la comunità lo ha eletto Patrono, ed ogni anno viene rinnovata la Supplica di protezione.

Arrivando sulla piazza, si nota subito la chiesa parrocchiale, che negli antichi documenti viene ricordata come chiesa di santa Maria in monticello; cioè edificata su di un  cumulo di terra, per proteggerla dalle inondazioni del fiume Po. Da qui si è avuto l’avvio della marcia non competitiva :

DU PASS IN RIVA AL PO.

Inserita nella giornata iniziale della 50ª Fiera del Po,  di 5 e 10 chilometri.

La camminata parte su asfalto, parte sull’argine del Po, in una giornata di sole , ha permesso a

tutti di trascorrere alcune ore serene .

Accanto alla partenza vi è un castello, che da oltre 700 anni è uno degli elementi in cui una intera comunità si riconosce e che sente parte della propria identità collettiva . All’arrivo sulla piazza antistante ,che vediamo storicamente inserita nel contesto della vita del borgo, ed ora soggetta ad un ottimo recupero architettonico, si aveva la sorpresa che oltre al ristoro, si veniva accolti da ciceroni, che gratuitamente,  accompagnavano alla visita del castello e alla mostra ventennale della Via Francigena , organizzata dall’Associazione europea delle Vie Francigene, proprio per dare visibilità ai cammini europei della fede. 

La marcia era valida per il concorso “Punti…Amo in Alto”, assegnando 5 punti .                                                                                                                                                                                                                                                 

Angela Lampredi

 

Foto Vito

 

 

sei il visitatore n.Hit Counter